Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Giro del Trentino: all’australiano Richie Porte la tappa di Brentonico e la maglia di leader, Damiano Cunego ottimo terzo

Giro del Trentino: all’australiano Richie Porte la tappa di Brentonico e la maglia di leader, Damiano Cunego ottimo terzo

Dopo il cronoprologo squadre di ieri, oggi tappa dura, 168 km con circa 3000 metri di dislivello e l’arrivo in salita a Brentonico con l’antipasto della salita del passo Santa Barbara che ha fatto selezione. Quindi si sono mossi i favoriti. La Sky del leader della classifica mondiale UCI l’australiano Richie Porte, s’è messa a tirare con il bielorusso Siutsou fin dall’inizio del Santa Barbara e s’è spostato ai – 3 km, quando Pirazzi è scattato con la sua solita combattività. A questo punto s’è mosso il leader Sky di questa corsa e del prossimo Giro d’Italia. Da solo a tutta, con il solo spagnolo Mikel Landa dell’Astana a reggere il ritmo del tasmaniano. Sul traguardo di Brentonico, con una calura estiva, quindi vittoria di Richie Porte in 4h36’37”, 2° Mikel Landa dell’Astana a 16” e 3° un ottimo Damiano Cunego a 32”, che sta ritrovando il colpo di pedale dei tempi migliori.

Questa la classifica generale, dove Richie Porte ha messo una seria ipoteca al successo finale.

1. Richie Porte (Aus, Team Sky) in 4h50’32”; 2. 2. Mikel Landa Meana (Spa, Astana Pro Team) a 24”; 3. Leopold Konig (Cze, Team Sky) a 42”; 4. Dario Cataldo (Ita, Astana Pro Team) a 57”; 5. José Mendes (Por, Bora-Argon 18) a 59”; 6. Damiano Cunego (Ita, Nippo – Vini Fantini) a 1’09”; 7. Louis Meintjes (RSA, MTN – Qhubeka) a 1’17”; 8. Edoardo Zardini (Ita, Bardiani CSF) a 1’18”; 9. David Lopez (Spa, Team Sky) a 1’23”; 10. Stefano Pirazzi (Ita, Bardiani CSF) a 1’29”.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.